In questa "Stanza" troverai articoli e riflessioni sulla Famiglia, sulla Genitorialità, sull'essere Madre, sull'Essere Padre, sul rapporto di coppia etc.

Segue qualche definizione giusto per circoscrivere i nostri interessi proncipali.

 

- FAMIGLIA

  In psicologia con il termine "famiglia" si intende il primo ambiente in cui il singolo individuo è inserito, ambiente che permane nella maggior parte dei casi per tutta la vita. 

Il rapporto con i familiari contribuisce a fornire molti degli strumenti fondamentali per l’inserimento nella comunità. 

 Il progetto educativo della famiglia richiede un’armonia dei rapporti fra i vari membri della famiglia e una crescita equilibrata delle loro personalità. Questo progetto spesso viene realizzato in modo inconsapevole, attraverso la creazione di una rete di relazioni e messaggi, che definisce le aspettative reciproche e l’identità di chi ne fa parte. 

 

- GENITORIALITA' 

La più comune definizione di genitorialità non ci porta molto lontano. Sulla Treccani online, genitorialità è definita come “la condizione di genitore”

(si poteva fare di meglio). Invece su Wikipedia la introducono così:

"Parenting is the process of promoting and supporting the physical, emotional, social, and intellectual development of a child from infancy to adulthood. Parenting refers to the activity of raising a child rather than the biological relationship."

"La genitorialità è il processo di sostegno e supporto dello sviluppo fisico, emotivo, sociale e intellettuale del bambino, dal’infanzia all’età adulta. La genitorialità si riferisce all’attività di crescere il bambino piuttosto che alla relazione biologica."